Salve! ho un problema!!!? Ieri mio zio (la persona che praticamente mi ha cresciuto xchè mio padre non c’è mai) ha fatto un incidente in autostrada!!!… mentre aspettava i soccorsi mi ha telefonato e io sono stato malissimo xchè lo sentivo sofferente, poi mi ha detto "ti voglio bene" e a quel punto mi sono messo a piangere!!!! Ora è in ospedale e sta bene… xò voglio capire xchè io continuo a stare male ogni volta che penso a quello che è successo? mi butto giù e non ho più voglia di vivere e mi metto a piangere! Ho bisogno di un aiuto!!! Grazie!!! ,
Caro Claudio,
sicuramente l’incidente di tuo zio ti ha toccato molto e ti ha fatto sentire ancora di più quanto è forte il legame che vi unisce. L’incidente è successo da pochissimo tempo, quindi è più che comprensibile che tu senta così intensamente l’angoscia che ti ha causato.
Ci sembra molto significativo il fatto che lui ti abbia chiamato mentre aspettava i soccorsi e il sentirlo così sofferente, senza sapere cos’era successo esattamente, ti ha creato uno stato di forte preoccupazione, ansia, senso di impotenza e paura per quello che sarebbe potuto accadere, e ogni volta che ci ripensi riprovi le stesse sensazioni.
Hai avuto paura di perdere una persona per te molto significativa e non puoi che sentire tristezza e sconforto di fronte all’idea che possa accadere veramente. Non avere troppa paura di queste emozioni, perché sono assolutamente coerenti con quanto è successo ed hai bisogno di viverle e lasciarle esprimere, per poi superarle.
Quando dici che addirittura non hai più voglia di vivere, crediamo che sia la manifestazione più accentuata della paura che hai provato, e che vorresti evitare ad ogni costo di riprovare. Sei molto giovane e forse non hai avuto molte occasioni per confrontarti con le “perdite”, ed è quindi comprensibile la tua reazione iniziale.
Dato che tuo zio sta bene e che siete così legati, crediamo che sarebbe molto utile e significativo per entrambi che tu condivida con lui i tuoi vissuti e le tue emozioni. Probabilmente anche lui si sarà preoccupato e spaventato per l’incidente e insieme potrete comprendervi, sostenervi, supportarvi e superare l’accaduto.
Vedrai che questa esperienza, pur nella sua dolorosità, potrà rivelare anche degli aspetti che arricchiranno sia il rapporto tra te e tuo zio, sia il tuo bagaglio emotivo.
Cari saluti!,Claudio, 19 anni,25-03-2011,Disagio emotivo e/o psicologico